fbpx

Profili per box doccia

Home > Guida alla scelta > Profili per box doccia

I profili doccia sono gli elementi di sostegno delle pareti doccia che accolgono i pannelli di vetro e ne determinano il telaio. Possono avere numerose finiture grazie ai trattamenti superficiali usati.

Tipi di profili per doccia

Profili in alluminio

I profili delle cabine doccia Relax sono in alluminio perché si tratta di un materiale che presenta numerosi vantaggi. Ha il miglior rapporto fra la solidità e il peso della struttura, è leggero e molto resistente alla corrosione. Una volta esposto all’aria e all’umidità forma uno strato di ossido autoprotettivo che salvaguarda la superficie da ogni ulteriore ossidazione. L’alluminio non è influenzato dalle radiazioni UV, non arrugginisce, richiede ben poca manutenzione ed è riciclabile al 100%. Può essere verniciato in colori diversi oppure ossidato per dare un risultato estetico più elegante e raffinato.

Profili in acciaio

I profili delle cabine doccia possono essere anche in acciaio, materiale pesante che quindi rende più onerosi il trasporto e la movimentazione della cabina. Il principale vantaggio è la flessibilità del materiale, che permette di creare anche pezzi unici.
Il suo limite è dato dal costo finale, anche il doppio rispetto a un box doccia in alluminio. Relax, per fornire una valida alternativa come rapporto qualità prezzo, ha creato una finitura superficiale che riprende esattamente quella dell’acciaio, e risulta esteticamente uguale a un box doccia in acciaio.

Profili doccia: trattamenti e finiture

I trattamenti delle superfici in alluminio dei profili doccia aumentano la loro durata nel tempo e mantengono la loro bellezza originale senza richiedere successivi ritocchi o ulteriori rivestimenti. Relax, per esempio, esegue questi trattamenti non solo sui profili, ma su tutte le parti in alluminio, come per esempio le maniglie.
Una prima scelta è il processo di anodizzazione che comporta una vera e propria trasformazione superficiale dell’alluminio senza aggiunta di materiale, in grado di proteggere dalla corrosione, aumentare la resistenza all’usura e all’abrasione e donare una colorazione naturale. Una seconda scelta è il processo di verniciatura a polvere, che consiste in uno strato depositato in superficie. La vernice utilizzata da Relax è la stessa applicata sui serramenti da esterni e ha una durata minima garantita di 7 anni.
Con questi trattamenti è possibile ottenere profili doccia colorati da abbinare ai nostri piatti doccia. Scopri tutte le finiture dei profili doccia.