X.Utility: i vantaggi di un software CPQ

X.Utility è il nuovo software CPQ (Configure, Price, Quote) di Relax. Una soluzione, quella del software CPQ, che aiuta le aziende ad automatizzare il processo di configurazione, quotazione e generazione di preventivi per i loro prodotti o servizi. Scopri con noi in cosa consiste.
Software CPQ: che cos’è?
Il software CPQ è una soluzione che offre una personalizzazione e automazione del processo di vendita attraverso le fasi di Configure (Configurazione), Price (Calcolo del prezzo) e Quote (Creazione di preventivi). Nella prima fase, quella della configurazione, grazie alle informazioni inserite da ciascun cliente, il software consente di generare offerte che possano incontrare le loro esigenze specifiche. Nella fase di calcolo del prezzo, un processo automatico e sempre aggiornato permette una veloce e pratica individuazione del prezzo di ogni articolo. Infine, l’ultima fase, quella di generazione del preventivo, permette una comunicazione veloce e senza errori della quotazione effettuata in precedenza.

Cos’è un software CPQ?
Configurazione del prodotto
La configurazione è la prima fase del processo di vendita quando si utilizza un software CPQ. Un momento in cui il software si dimostra abile nel proporre al cliente diverse tipologie di prodotto, ognuna pensata e proposta in base alle sue esigenze specifiche. Questo si traduce in configurazioni efficaci e mirate, che prendono come input iniziale la richiesta del cliente al fine di soddisfare nel miglior modo possibile la richiesta ricevuta. Fase questa, che diventa fondamentale per il venditore, in quanto permette di ottimizzare i tempi, riducendo al minimo il rischio d’errore.
Determinazione del prezzo
La seconda fase consiste nella determinazione del prezzo, fondamentale per il proseguo del processo di vendita. La determinazione del prezzo con listino cartaceo implica tempi e modalità molto lunghi, con possibilità d’errore significative. La praticità di un software CPQ è quella di poter calcolare i prezzi con precisione assoluta, con aggiornamenti quotidiani e sempre veritieri, tenendo conto di promozioni, aggiornamenti di listino e aggiustamenti della quotazione. La gestione del prezzo con questa modalità si rivela quindi efficace nelle situazioni quotidiane in cui velocità e precisione sono essenziali.
Predisposizione dei preventivi
L’ultima fase del processo con software CPQ prevede la creazione del preventivo, in base alla configurazione e la sua successiva quotazione con relativo prezzo. Tra le particolarità di un software con queste caratteristiche, c’è quella di poter fornire, anche a posteriori, una visione quanto più completa possibile dell’ordine effettuato e di uno storico sempre aggiornato.

Un processo che si compone di 3 fasi distinte.
X.Utility, software CPQ: come funziona?
X.Utility è il nuovo software di Relax che racchiude le tre fasi di un programma CPQ: comprensivo di configurazione, determinazione del prezzo e predisposizione dei preventivi. La facilità di utilizzo e la precisione di esecuzione fanno di X.Utility lo strumento perfetto per la promozione e la vendita di prodotti Relax.
Attraverso l’area riservata ai rivenditori è possibile accedervi con molta facilità: basterà cliccare su una delle icone che ci indirizzano verso gli strumenti di utilità, dal configuratore di prodotto (ora comprensivo anche di carrello per effettuare gli ordini) al pannello di tracking o alle statistiche. Tante soluzioni, tutte in un unico prodotto.

Come accedere a X-Utility.
X.Utility, software CPQ: quali sono i vantaggi?
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un software CPQ come X.Utility? La facilità di esecuzione e creazione di preventivi fanno di X-Utility lo strumento ideale per vendere un prodotto Relax. Grazie al percorso guidato, ordinare una cabina doccia (certificata TÜV SÜD) o un accessorio presente a catalogo sarà facile e veloce. Tra le particolarità di X.Utility c’è anche quella di riuscire a proporre prodotti personalizzati e su misura, il tutto attribuendo le quotazioni di prezzo sempre corrette (anche per i prodotti su misura!). Un percorso, quello del prodotto, che è possibile seguire in tutte le sue fasi in modo ravvicinato: configurando l’articolo, seguendone il tracking e successivamente leggendone statistiche di vendita.

Tre diverse funzionalità, stessa applicazione.
Registrati subito per utilizzarlo!
Se ti stai chiedendo come poter accedere ad X.Utility, il nuovo software CPQ, siamo qui per guidarti passo-passo. Potrai accedervi direttamente dall’area riservata sul nostro sito internet. Se sei già un nostro rivenditore, basterà seguire le indicazioni per formulare una nuova password, inserendo solamente nella schermata di login l’indirizzo email al quale ti arrivano le nostre conferme d’ordine. Se invece non sei ancora un nostro rivenditore, contattaci a info@relaxsrl.com per scoprire come entrare nel mondo Relax.