Tutte le tendenze del bagno: Salone del Mobile 2022

Tutte le tendenze del bagno: Salone del Mobile 2022
Salone del mobile 2022 folla che cammina

Ormai da tempo il bagno non è più una stanza di servizio e il Salone Internazionale del Bagno ci parla di una stanza funzionale e di design dove le funzioni arricchite da sistemi tecnologici lo rendono sempre più un’isola di benessere.

 

L’evoluzione e l’innovazione del bagno ne hanno fatto un ambiente fondamentale nei progetti di interior design. Il design ora dialoga con la praticità, l’armonia, l’eleganza, il relax.

Tra le tendenze del bagno c’è sicuramente un nuovo modo di intendere gli spazi

Le due pandemie hanno modificato il nostro stile di vita. L’attuale abitare si è evoluto all’insegna della sostenibilità. Relativamente alle tendenze del bagno, i nomi delineati sono ben precisi:

 

1)  Personalizzazione

2)  Benessere

3)  Funzionalità

 

Il mondo del bagno, come del resto le altre stanze della casa, sta diventando sempre più ecologico e in perfetta sintonia con la natura. Il bagno quindi, si riempie di piante e angoli verdi. Se vuoi leggere il nostro approfondimento sulle piante in bagno, lo trovi qui.

Tendenze del bagno 2022 piante verdi e legno

Verde e legno protagonisti.

Il bagno visto al Salone di Milano è la perfetta sintesi tra tecnologia e benessere

La personalizzazione è un filo conduttore del bagno attuale, tutto può essere personalizzato in base alle caratteristiche della stanza e le esigenze del cliente.

 

I materiali passano sotto la lente della sostenibilità:

  • Legno
  • Acciaio
  • Marmo

 

I colori sono tenui per una eleganza senza tempo.

Ecco, quindi, tra le tendenze del bagno i colori pastello dalle tonalità rassicuranti per trasmettere sensazioni di relax. Oppure cromie vivaci ed energizzanti per creare una atmosfera vibrante. Di gran moda i toni dell’arancio declinati in varie sfumature. Sono la vera novità colore. Si va dall’arancione acceso fino all’arancio bruciato e alla terracotta.

 

La tecnologia entra da protagonista nel bagno odierno.

Per farci vivere al meglio il contatto con l’acqua ma nel rispetto dell’ambiente. Il bagno accoglie le più moderne tecnologie per permettere il massimo benessere. Con un comando vocale è possibile attivare esperienze multisensoriali. Dalle docce che trasmettono suoni rilevanti emanando vapore con tanto di effetto pioggia naturale fino alle vasche avvolgenti e comode.

Tendenze bagno 2022 colori pastello

Colori pastello.

Vasca o doccia?

Tutti possono scegliere la soluzione maggiormente adatta ai propri gusti. Tra le principali tendenze troviamo il soffione integrato al soffitto all’ interno del punto luce, che offre un effetto scenico senza paragoni. Allo stesso tempo la vasca è ampia e personalizzabile e di ogni forma.

 

Gli specchi sono di ultima generazione.

Non hanno solo la funzione di riflettere un’immagine ma servono anche per regolare la intensità della luce o l’impostazione della playlist preferita.

Specchi di nuova generazione salone del mobile 2022

Specchi, dai più semplici ai più “impegnativi”, sono stati tra i protagonisti.

La funzionalità legata al risparmio idrico ed energetico

Nel bagno sostenibile le luci tradizionali lasciano spazio alle lampade a led che oltre a durare di più nel tempo, consumano circa 80% in meno di energia.

 

I termoarredi innovativi ed Eco – Friendly non sono solo elementi di arredo ma contribuiscono a mantenere la temperatura desiderata con un consumo minimo di energia.

 

L’acqua è un bene prezioso e il suo utilizzo deve essere sempre più accorto. Al Salone Internazionale del Bagno sono state presentate proposte innovative per controbattere gli sprechi idrici. Dai sanitari con scarico ridotto ai miscelatori intelligenti dotati di cartucce con limitatori di portata e di temperatura. Anche i soffioni doccia a basso flusso consentono di ridurre la quantità di acqua utilizzata.

Hall salone internazionale del bagno 2022

Salone Internazionale del Bagno 2022.

Tra le tendenze del bagno, grande spazio alle geometrie nei mobili da bagno, alle linee ma anche alle forme curve che si abbinano ad un design pulito che esalta colori – materiali – texture. L’attenzione verso l’ambiente passa anche dai mobili da bagno che utilizzano rivestimenti green, le pietre naturali e i materiali riciclati.

 

L’accessorio bagno da marginale diventa protagonista e dialoga alla pari con gli altri elementi che compongono l’ambiente. Grande attenzione ai colori degli accessori capaci di esaltare la sensazione di benessere da vivere in questa stanza.

Lavabo tondo con parete rossa e piastrelle rosse

Grande spazio a geometrie e colori inediti.

Cosa ci resta di questo Salone del Mobile

Il Salone Internazionale del Bagno conferma l’evoluzione di questo ambiente che si fa sempre più digitale, efficiente e green oriented senza però dimenticare l’aspetto emozionale proprio della sala da bagno. L’innovazione tecnologica è sempre più amica del comfort e dell’efficienza:
al servizio del benessere e della salute.

Cerchi ispirazione?
Dai un’occhiata agli articoli più recenti:

Array
(
    [0] => https:
    [1] => 
    [2] => relaxsrl.com
    [3] => tutte-le-tendenze-del-bagno-salone-del-mobile-2022
)