Sostituzione vasca con doccia: scopri il rivestimento con pareti doccia

Sostituzione vasca con doccia
boiserie concrete pvc rivestimento pareti

Una delle scelte di ristrutturazione interna più in voga degli ultimi anni è sicuramente quella della sostituzione vasca con doccia, in cui, sempre più persone scelgono di rinunciare alla vasca in bagno per sostituirla con qualcosa di più pratico e veloce come un box doccia.

Sostituzione vasca con doccia: cos’è

La mole di lavoro che comporta una ristrutturazione come questa è importante, ma non lasciarti intimidire dalle diverse cose da fare, ci sono team di ristrutturatori che si occupano proprio di questo, ma se volessi procedere in autonomia o seguire lo stato di avanzamento dei lavori, ecco i punti salienti:

 

  • Rimozione. La rimozione di ciò che vogliamo sostituire, come la vasca e il rivestimento in muratura che la circonda (se incassata). Questa è la fase in cui gli spazi cominciano già a delinearsi, permettendoci di avere una visione più chiara di quello che sarà l’ingombro tolto dalla superficie totale del bagno.

 

  • Impiantistica. Il cuore pulsante del vostro nuovo box doccia nasce e si evolve in questa fase cruciale in cui ogni elemento idraulico e/o elettrico prende vita nella sua nuova sede.

 

  • Posa del piatto doccia. È il momento di posare il piatto doccia che avete scelto! Questo sarà la base di appoggio per tutta l’installazione del box doccia che ne seguirà. Che abbiate scelto un piatto doccia effetto pietra o uno in solid surface bianco candido, sarà la base di partenza per tutte le vostre docce rilassanti.

 

  • Posa dei rivestimenti. In precedenza, rimuovendo i sanitari sono saltate delle piastrelle? Nessun problema. Nella fase di sostituzione vasca con doccia, una parte importante è ricoperta anche dal rivestimento delle pareti. Qual è la soluzione ideale quindi per rivestire le pareti? È bene sempre affidarsi ad un produttore italiano di cabine doccia di qualità ed accessori completamente Made in Italy, come Relax, che ha pensato ad una soluzione pratica e veloce, nonché più economica del classico rivestimento in muratura: le pareti doccia. Si tratta di pannelli in PVC, solid surface o resine e minerali rivestiti in gel-coat pensati appositamente per ricoprire le pareti danneggiate o semplicemente per far cambiare aspetto al proprio bagno! Prosegui nella lettura per saperne di più.

 

  • Installazione del box doccia. È arrivato il gran momento, stanno per prendere forma i mesi di progetti che vi siete lasciati alle spalle e siete pronti a montare la vostra cabina doccia. Prima di farlo, però, prenditi un minuto per consultare il nostro elenco di centri assistenza autorizzati, presenti in tutta Italia, sapranno montare il tutto con velocità e precisione chirurgica.

 

  • Foto! La soddisfazione nel vedere un bel progetto prendere forma è indescrivibile, soprattutto se è il vostro! Scatta una foto e taggaci!
sostituzione vasca con doccia

Rimozione rivestimento murario

Pareti doccia: cosa sono e a cosa servono

Durante i lavori di ristrutturazione, specialmente in quelli di sostituzione vasca con doccia, è cosa comune che le piastrelle che rivestono il bagno si danneggino, vengano eliminate di proposito o che non siano presenti nella parte inferiore della muratura, dove risiedeva la vasca.

 

Le soluzioni che si prospettano davanti sono due, molto diverse fra loro:

 

  • Effettuare un costoso intervento di piastrellatura e rivestire interamente la parete

 

  • Installare delle pareti doccia solide ed eleganti pronte all’uso, come quelle Relax

 

Ma esattamente in cosa consistono le pareti doccia?

Sono elementi in PVC, solid surface o resine e minerali rivestiti da gel-coat completamente impermeabili che vanno posizionate alle spalle del piatto doccia, a ridosso della parete, ricoprendola interamente. Le pareti doccia sono una delle soluzioni più comuni e più semplici da utilizzare in fase di ristrutturazione, perché al contrario del rivestimento in muratura, vanno solamente posizionate ed incollate al muro, senza alcun tipo di fatica.

 

Qual’è una delle caratteristiche più apprezzate delle pareti doccia?

Sicuramente la possibilità di tagliarle su misura, in base alle esigenze di ogni bagno. Sono, tuttavia, disponibili in diversi formati e dimensioni.

Pareti doccia Relax

Relax, azienda produttrice di box doccia di qualità Made in Italy, propone a catalogo due diverse soluzioni di parete doccia per risolvere i problemi legati alla ristrutturazione e alla sostituzione vasca con doccia.

Boiserie Lago

Parete in resine e minerali rivestiti con gel-coat, un gel protettivo che solidificandosi protegge esternamente la superficie della boiserie. Disponibile in 4 diverse colorazioni, è solida, robusta ed è completamente ripristinabile con un panno se si sporca. Si dimostra soluzione ideale anche per le situazioni su misura: è infatti possibile tagliarla in opera a piacimento, in base alle esigenze.

boiserie lago rivestimento pareti solid surface

Boiserie Concrete

Impermeabile, leggera, con uno stile ricercato. La parete doccia boiserie Concrete è l’ideale per completare il box doccia per chi ha un occhio particolarmente attendo al design ed alla composizione dei colori. È disponibile in 4 diverse colorazioni che riprendono i motivi classici e le venature del cemento.

boiserie concrete rivestimento pareti pvc

Sostituzione vasca con doccia: quale box doccia scegliere?

La sostituzione vasca con doccia prevede l’inserimento di una cabina doccia all’interno del bagno, ma come fare per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze? Abbiamo predisposto una guida alla scelta per aiutarvi nella scelta, in alternativa, valutate attentamente questi 3 punti:

  • Ad angolo, in nicchia o centro parete: ogni box doccia prevede delle misure e delle aperture specifiche in base al posizionamento all’interno del bagno.

 

  • Piatto doccia. Ci sono diverse tipologie di piatto doccia, le più comuni sono: sopra pavimento (la più comune in assoluto), a filo pavimento (per una soluzione più chic) e incassata sotto pavimento. Hai già dato un’occhiata alla nostra selezione di piatti doccia Made in Italy completamente ripristinabili? Ricorda che ogni rivestimento sopra il piatto doccia accorcia quest’ultimo di qualche centimetro, presta quindi la massima attenzione in fase di inserimento delle misure!

 

  • Apertura box doccia. Arrivati al momento della scelta, scegliete un box doccia di qualità, certificato e prodotto in Italia. Tra le diverse aperture che caratterizzano i box doccia, poi, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze non è cosa da poco. Vediamole di seguito nel dettaglio.
boiserie a muro rivestimento per sostituzione vasca con doccia
  • Walk-in: è il box doccia senza la porta. Composto solamente da una parete in vetro, sostenuta da una barra stabilizzatrice o dalla nostra nuovissima mensola Oblique. È una soluzione pratica ed elegante che non necessita una grande manutenzione e pulizia.

 

  • Scorrevole: il box doccia più comune. La porta scorrevole si adatta a quasi tutti i tipi di bagno e si caratterizza per una praticità senza pari. Alcuni modelli Relax presentano inoltre, uno sgancio dell’anta, per rendere più pratica la pulizia.

 

  • Battente: elegante, fine, pratico. Il box doccia con anta battente si distingue per la possibilità di utilizzare ante con apertura interna ed esterna, che agevolano il passaggio.

 

  • Pivot: l’apertura scenica. I box doccia con anta pivot presentano un’apertura con perno a 18 cm dal muro: questo aggiunge ulteriore spazio a muro per poter riporre oggetti come asciugamani o accappatoi. Come l’anta battente presenta apertura interna ed esterna.

 

  • Soffietto: l’apertura meno ingombrante. Grazie alla possibilità di ripiegarsi su sé stessa, l’anta a soffietto (o a libro), è quella meno ingombrante di tutte, la scelta ideale per chi ha poco spazio all’interno del bagno.

 

  • Saloon: l’apertura per tutti. Il box doccia con anta saloon si distingue per il poco spazio occupato, ma non solo, anche per la possibilità di aprire e chiudere le ante internamente o esternamente, in base all’esigenza.

Tutte le scelte effettuate vanno confrontate con le misure effettivamente presenti all’interno del bagno. E quando le misure a catalogo non sono adatte alle dimensioni del mio bagno? Relax, azienda produttrice di box doccia di qualità, di comprovata esperienza, fornisce a catalogo anche la possibilità di creare, da zero, box doccia su misura, fornendo assistenza sia in fase di rilievo delle misure che in fase di posa del prodotto, per un servizio completo!

Cerchi ispirazione?
Dai un’occhiata agli articoli più recenti:

Array
(
    [0] => https:
    [1] => 
    [2] => relaxsrl.com
    [3] => sostituzione-vasca-con-doccia
)