Fuorisalone 2022: guida alternativa agli eventi

Fuorisalone 2022: guida alternativa agli eventi
Tra spazio e tempo logo fuorisalone

Il palinsesto degli eventi a Milano in occasione del Fuorisalone è ricchissimo.
Noi abbiamo selezionato una serie di eventi sulla base delle zone e dei design district. È un modo per aiutarvi ad organizzare la vostra agenda e gli spostamenti, per vedere quanto più possibile. Sapendo che la mappa degli eventi alla Design Week non si limita alle nostre indicazioni. Se invece vuoi sapere di più sul Salone del Mobile clicca qui.

Brera Design District

Con un calendario di 160 eventi è il cuore pulsante della edizione 2022 della Design Week. Il tema dominante del Brera Design District è “Forme dell’ Abitare”. Le vie di Brera sono da percorrere tutte. Per coloro che hanno interessi sul Bagno segnaliamo:

 

“DESIGN OUTDOOR TASTE”  e “DESIGN OUTDOOR BATHROOM”

Una esposizione di 700 mq con progetti dedicati al Bagno e all’ aria aperta.
7 architetti per una inedita mostra di stanze da bagno, nel sagrato della storica basilica di San Marco. Un percorso espositivo e sensoriale.

Piazza San Marco, 2

 

THE ART OF DREAMS

Porche presenta un’ installazione immersiva dell’ artista floreale Ruby Barber. Porsche intende scoprire la interazione tra natura e tecnologia. Rudy Barber ha creato un’ opera che combina la fragilità dei fiori alla tecnologia del XXI secolo. È una installazione davvero innovativa.

Palazzo Clerici, via Clerici 5

 

CHIOSTRO GRANDE DI SAN SIMPLICIANO

Nel complesso della basilica di San Simpliciano si vedrà una selezione di Design Anglosassoni.

Chiostro Grande di San Simpliciano, Via Cavalieri del Santo Sepolcro 3

 

ORTO BOTANICO DI BRERA

È un luogo naturalistico unico. Esteso per 5.000 mq. Questa cornice ospita “FEELING THE ENERGY” di Carlo Ratti Associati e Italo Rota per Plenitude. È un invito al pubblico a scoprire le molteplici forme della Energia Sostenibile.

Via Brera 28 / via Fiori Oscuri 4.

The art of dreams porsche

The Art of Dreams, Porsche

Distretto di Tortona

Nel distretto di Tortona, per questo Fuorisalone, 3 grandi protagonisti:

Tortona Rocks, Base, Superstudio ed è incentrato sul tema della SOSTENIBILITÀ. Qui da sempre si concentra la attenzione del grande pubblico.

 

SUPERSTUDIO

Gli allestimenti del Superstudio affrontano il tema di come progettare il futuro. Grande attenzione al tema della Sostenibilità.

CASE COZY COSI’

Esplora il desiderio di tornare, nel periodo del metaverso,
alle comode case di una volta. È una carrellata di mini alloggi con stili diversi da tutto il mondo.

DONNE E DESIGN

Parla della creatività femminile. Il ruolo delle donne è sempre più incisivo ovunque operino. Donne e Design presenta le installazioni di alcune selezionate presenze femminili. Creative protagoniste del mondo del design non in quanto donne ma per il loro talento e il loro valore.

Superstudio, via Moncucco 35

 

BASE

IKEA FESTIVAL: per raccontare come sono cambiati la casa e le persone.

Come? Esplorando diversi momenti di vita attraverso 7 giorni di eventi molto coinvolgenti. L’obiettivo di Ikea è creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. IKEA punta a farci vivere una vita più sostenibile in casa.

BASE Milano, Via Bergognone 34

 

TORTONA ROCKS

Tra le tante esposizioni di aziende internazionali che guardano avanti citiamo:

VESTRE azienda norvegese leader nella produzione di arredi sostenibili.

CHAISES NICOLLE con la nuova collezione firmata da Paola Navone.

Gli oltre 100 brand selezionati da ARCHIPRODUCTS Milano.

Opificio 31, via Tortona 31.

 

Il circuito espositivo si snoda in via Tortona con THE PLAYFUL LIVING che analizza i nuovi concetti dell’ abitare.

VANITY FAIR ITALIA  presenta in via Bergognone 26 la Vanity Fair Social Garden

Ikea festival milano

Ikea Festival, BASE Milano

5 VIE DESIGN WEEK

È il distretto dedicato alle pratiche cross-disciplinari del design e ai pezzi unici. Eventi e presentazioni racconteranno storie da una design week per un domani più sostenibile, basato sulla condivisione e sulla interdisciplinarietà.

Questa zona centralissima si snoda da via Correnti a largo Carrobbio, da via S.Maurillo a via Santa Marta. Non potendo citare tutti gli eventi noi vi segnaliamo:

LA COLLETTIVA MASTERLY:

 

THE DUTCH IN MILANO, che presenta una selezione del miglior design contemporaneo olandese.

Palazzo Turati in via Meravigli 7

 

Altra Chicca al Food Concept Store Erbert l’installazione di ASTRID LUGLIO racconta il contatto tra Cibo e Design, mescolando arredi e materie alimentari.

la collettiva masterly fuorisalone

Lorem ipsum.

ISOLA DESIGN DISTRICT

Isola Design Festival propone una ricca serie di eventi dedicati alla ricerca e al futuro del design. Accoglierà più di 250 tra designers e studi di design internazionali.

 

In questa stagione curata da Isola si svolgeranno 6 temi:

Design Circolare – Nuovi Materiali – Artigianato – Produzione Sostenibile – Social Design – Design da Collezione

Anche qui tra i tanti eventi noi evidenziamo :

 

RISING TALENTS

È una mostra dedicata a studenti, neolaureati, designers emergenti provenienti dalle migliori accademie internazionali.

via Farini 35

Isola design district

Isola Design District, logo

TRIENNALE MILANO

MEMPHIS AGAIN
Esposizione di oltre 200 tra mobili e oggetti realizzati tra il 1981 e il 1986 per la collezione Memphis. Gli oggetti sono presentati come una sfilata in una atmosfera da night club sulle note della colonna sonora di Seth Troxler.

CACTUSRAMA
È la mostra di Gufram che celebra i 50 anni del celebre Cactus. Vedrete 12 edizioni di questo oggetto-scultura. L’ultima è stata realizzata in collaborazione con The Andy Warhol Foundation for Visual Arts.

Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna 6

Triennale Milano fuorisalone

Triennale Milano, Fuorisalone

ALCOVA

Il progetto ALCOVA in è in un ex ospedale militare vicino alla stazione metropolitana Inganni. È il nuovo classico del Fuori Salone. Si vedranno materiali innovativi e tradizionali ma con interpretazioni innovative e fuori dagli schemi.

L’anno scorso è stata una delle location più visitate.

Talenti emergenti e professionisti che hanno in comune la ricerca, questo è il luogo più adatto per capire cosa significa il design a livello globale. È un percorso espositivo che tra spazi esterni e interni si sviluppa per più di 20 ettari. L’edizione 2022 si annuncia ampia e ambiziosa.

Vi segnaliamo due artiste emergenti:

SABINE MARCELIN designer olandese con una forte attenzione alla materialità. Negli spazi Alcova presenta un bagno in onice rosa da ammirare come una scultura.

SERENA CONFALONIERI presenta le nuove lampade disegnate per Servomuto. Forme fluide in metallo e lycra che si ispirano alle sinuosità del corpo femminile.

Alcova, via Simone Saint Bon 1

Alcova Milano

Progetto Alcova

ID EXE

Un nuovo modo di presentare il design, ampliandone i confini e punti di vista. Un distretto diffuso, sparso per la città. ID EXE ibrida il mondo reale, con i suoi momenti espositivi, e mondo virtuale, dando vita a nuovi livelli e scenari fruitivi che prendono vita da smartphone e tablet.

Avremo modo di vedere esposizioni diffuse in realtà aumentata per tutta la città. L’iniziativa a cura di Design Open Spaces ha il patrocinio della regione Lombardia e trasporta la Design Week nel futuro.

ID EXE logo milano

ID EXE, logo

ROSSANA ORLANDI UN MUST DEL FUORISALONE

La galleria Rossana Orlandi in via Matteo Bandelli 14 è una tappa imperdibile per chi visita il Fuorisalone di Milano. La selezione di brand, oggetti e designers è importante. Tra i Brand segnaliamo il danese SÈ.

Inoltre a spazio Rossana Orlandi vi sarà il premio: RO PLASTIC PRIZE per immaginare il riuso della plastica.

Galleria rossana orlandi fuorisalone milano

Galleria Rossana Orlandi, Fuorisalone

BARANZATE ATELIERS

Patrimonio archeologico industriale, la ex fabbrica NECCHI di Baranzate è stata scelta dai designer e artisti di ZAVENTEM ATELIERS (BELGIO) come luogo per un Fuori Salone in occasione del Salone del Mobile 2022.

Sono 3.000 mq di capannone industriale che diventeranno un percorso espositivo dedicato al design da collezione e all’arte sperimentale.

Baranzate atelier

Gli spazi di Baranzate Ateliers

GLI EVENTI PARTICOLARI DEL FUORISALONE

Tra gli eventi imperdibili del Fuorisalone, quello di TIMBERLAND che in collaborazione con Stefano Boeri Interiors presenta:

“FLOATING FOREST” una foresta multisensoriale galleggiante realizzata sull’ acqua della DARSENA di Milano. È una esperienza sia fisica che virtuale.

Darsena, Porta Ticinese

 

CARO JOE COLOMBO CI HAI INSEGNATO IL FUTURO

Un percorso espositivo dedicato al progettista che ha rivoluzionato il modo di pensare il design.

Galleria di Arte Moderna, via Palestro 16 

 

UNNATURAL PRACTICE 

Installazione dove l’artista e designer polacco MARIN RUSAK presenta una collezione di arredi creata con materiali organici . RUSAK manipola i fiori e li assembla per formare arredi.

Spazio Ordet, via Adige 17

 

LE STANZE DI HERMES

5 stanze decorate a mano da un team di scenografe della Scala. Magnifici gli oggetti delle 5 stanze. Visita con prenotazione obbligatoria. Questo il link: web.digitick.com

Spazio Eventi La Pelota, Via Palermo 10

 

Assolutamente imperdibile:

LA TAVOLA DELLE MERAVIGLIE di FOOD DESIGN STORIES

Un progetto di Caterina Misuraca e di Sandra Faggiano, per il Fuorisalone 2022 allestito a Superstudio di via Tortona 27 che per la Design Week presenta il tema:

“LOOKING AHEAD”

Food Design Storis ricerca e connette progettisti, artisti che fanno il vero Made in Italy che non pesa sull’ ambiente. È una mostra che proporrà una serie di creazioni sostenibili in cui l’elemento floreale è attore “estetico” o vero e proprio strumento realizzativo. Un percorso tra fiori e design che non pesa sull’ambiente per materie e lavorazioni.

Nota: Per accedere a Superstudio è consigliata la preregistrazione sul loro sito.

Floating forest stefano boeri milano fuorisalone

Floating Forest, Stefano Boeri

Cerchi ispirazione?
Dai un’occhiata agli articoli più recenti:

Array
(
    [0] => https:
    [1] => 
    [2] => relaxsrl.com
    [3] => fuorisalone-2022-guida-alternativa-agli-eventi
)