Box doccia di qualità: cosa sono i test TÜV?

Box doccia di qualità: cosa sono i test TÜV?
Box doccia di qualità con certificazione tuv

La certificazione TÜV è un requisito non obbligatorio per i box doccia. Garantisce che il prodotto soddisfi gli standard di sicurezza e che sia stato fabbricato secondo linee guida rigorose. Tutti i box doccia di qualità Relax, sono Made in Italy e certificati completamente TÜV SUD.

Che cos’è un test TÜV e perché è importante per una cabina doccia di qualità?

I test TÜV sono una parte importante per garantire che i box doccia soddisfino i requisiti di sicurezza. Questi test sono svolti dall’ente certificatore TÜV SUD in Italia. Le cabine doccia devono soddisfare determinati standard di sicurezza per garantire che gli utenti siano protetti da lesioni durante l’utilizzo.

 

Ciò include garantire che siano sicure da usare in caso di emergenza e che non rappresentino alcun rischio per bambini o adulti che potrebbero cadere accidentalmente al suo interno. Un box doccia di qualità deve poi soddisfare diversi standard qualitativi, tra i quali: resistenza all’usura, pulibilità, durabilità. Un box doccia Relax deve essere quindi: sicuro, funzionale, di qualità.

test tuv nebbia salina

Test di nebbia salina

Come funziona?

Un certificato TÜV viene rilasciato dall’Associazione tedesca di ispezione tecnica (TÜV) dopo accurati ed approfonditi test sul prodotto. L’ente certificatore TÜV testa il prodotto in base ai propri requisiti e a quelli stabiliti da altre organizzazioni internazionali come l’Unione Europea, garantendo sempre il più alto standard qualitativo.

 

È questa la forza di Relax nel proporre sempre una cabina doccia di qualità che possa incontrare esigenze diverse. Ma quali sono i test che vengono effettuati sulle cabine doccia Relax?

  • Resistenza e fatica: le porte sono tenute a superare 20.000 cicli di apertura e chiusura attraverso una simulazione che quantifica circa 13 anni di utilizzo prolungato per una famiglia di 4 persone. Ma come funziona precisamente? In un laboratorio controllato, viene posizionata l’anta, che va aperta e chiusa per il numero totale di volte necessarie a passare il test, su di una macchina alimentata elettricamente che procede ad aprire e chiudere la porta, il tutto fino ad esaurimento dei cicli.
  • Stabilità: indica la resistenza del vetro ad un corpo di 45 kg lasciato cadere su di esso. Il test simula la caduta in doccia e la risposta dei materiali ad una simile sollecitazione. La simulazione si ottiene con un sacco dal peso di 45 kg lasciato cadere sul vetro tramite forza di gravità. Un video di esempio:
  • Ritenzione all’acqua: garantisce la tenuta della cabina doccia alla fuoriuscita dell’acqua, durante il normale utilizzo della stessa. Per ottenere questa determinata certificazione, i tecnici TÜV si occupano di puntare il doccino verso i punti critici della cabina doccia, per verificarne la tenuta all’acqua. Sotto un video di esempio:
  • Nebbia salina: si tratta di uno dei test più importanti, in quanto certifica la durabilità dei materiali. Consiste nell’inserimento dei profili in alluminio in un’apposita camera contenitiva con una soluzione di nebbia salina che agisce sui materiali ininterrottamente per diverso tempo. I box doccia Relax sono certificati quindi da una nebbia che simula l’effetto di una corrosione importante, frutto di anni ed anni di utilizzo.

Box doccia di qualità: come riconoscerlo?

 

  • Tutte le cabine doccia Relax sono contraddistinte dalla marchiatura CE, simbolo che ne attesta e garantisce la conformità con tutti i requisiti pertinenti a livello Europeo.

 

  • Una cabina doccia di qualità è garantita per molti anni dopo l’acquisto: Relax garantisce ben 7 anni per la durata dei materiali alla corrosione.

 

  • Dalla sigla “tempered” sul vetro: un box doccia di qualità si distingue anche per la sicurezza che solo un vetro temperato può dare. La troverete su ogni vetro Relax.

Cosa succede dopo il test?

Una volta rilasciato il certificato TÜV, è bene applicarlo in modo visibile per dimostrare che il prodotto è conforme alle norme di riferimento. Tutte le cabine doccia di qualità Relax presentano un logo TÜV sulla scatola di imballo originale. Cercalo per assicurarti che anche la tua sia una cabina doccia dalla qualità certificata.

Un box doccia dimostra la sua qualità anche nel servizio clienti successivo all’acquisto. Relax dispone di un servizio assistenziale disponibile 6 giorni su 7, che comprende: una consulenza gratuita, supporto diretto per il rilievo di misure e montaggio, e servizio di post-vendita.

Conclusioni

Relax assicura cabine doccia di qualità, certificate e completamente Made in Italy, lavorate dai migliori professionisti del settore e create dalle migliori materie prime. Ogni test effettuato sui prodotti Relax ne accerta la perfezione stilistica e funzionale. Per maggiori informazioni sull’ente certificatore TÜV clicca qui.

Cerchi ispirazione?
Dai un’occhiata agli articoli più recenti:

Array
(
    [0] => https:
    [1] => 
    [2] => relaxsrl.com
    [3] => box-doccia-di-qualita
)