Doccia per disabili o anziani

Guida alla scelta Doccia per disabili o anziani

Le doccia per disabili e anziani è studiata in modo specifico per le loro esigenze così da agevolare i movimenti considerate le limitate possibilità motorie.

Disabili e anziani in doccia: le attenzioni

Le cabine doccia per disabili o anziani possiedono caratteristiche studiate per risolvere i problemi delle persone con mobilità ridotta perché i box tradizionali possono diventare un ostacolo per una persona che deve entrare con la carrozzella e/o essere aiutata durante la doccia. Richiedono quindi un’attenta valutazione:

  • delle dimensioni, in particolare di quelle di ingresso
  • degli accessori, per esempio la presenza di sgabelli interni per fare la doccia da seduti
  • delle ante più adatte
  • dei piatti doccia e del loro eventuale gradino di ingresso

Realizzare un bagno inclusivo consente a chiunque di usufruire della stanza. Una cabina doccia dal design inclusivo è sicura, con piatti filo pavimento, così da eliminare dislivelli, e cristalli di sicurezza.

Migliori ante per doccia per anziani o disabili

Anta a battente

L’anta a battente si apre quasi completamente perciò garantisce la migliore accessibilità. Per esempio se c’è una porta di 90 cm, lo spazio utile è di 81 cm. Se si preferiscono le due ante a battente è necessario almeno uno spazio di 80×80 cm.

Anta a soffietto

Se ci sono spazi contenuti, può essere scelto un box doccia angolare fino a 70×70 cm con due ante a soffietto, che possono anche ripiegarsi totalmente contro le pareti del muro quando la cabina non è utilizzata.

Migliori tipi di doccia per anziani o disabili

Walk-in a filo pavimento

Quando il bagno permette uno spazio doccia ampio, una soluzione molto apprezzata è il walk-in a filo pavimento, ideale per le persone con limitate possibilità motorie autosufficienti perché l’ingresso è sempre aperto e avviene senza intoppi.