Box doccia a prova d’acqua

Tenuta all’acqua del box doccia

La tenuta all’acqua di una cabina doccia descrive la sua capacità di essere impermeabile in ogni situazione. La sigillatura tra muro, piatto doccia e parete doccia è garantita dal montaggio eseguito dall’installatore secondo le istruzioni di montaggio. Cercare di ostacolare la fuoriuscita dell’acqua, invece, è compito del produttore.

 

Con accorgimenti mirati e necessari, Relax si assicura che le proprie cabine doccia rispettivo i più alti standard qualitativi grazie alle certificazioni TÜV Sud. Il tutto, con guarnizioni resistenti, profili migliorati e minuterie meccaniche che perfezionano e correggono il circolo dell’acqua.

 

Scopri le innovazioni Relax per aiutare la cabina doccia nel contenimento dell’acqua 👇

1. Tenuta all’acqua del box doccia: cosa non fare

La tenuta all’acqua della cabina doccia dipende da stabilità e affidabilità delle guarnizioni che la compongono. Per testarne l’efficacia, capita spesso che si punti il doccino verso queste ultime. Modalità questa, che non è considerata una prova valida. La resistenza all’acqua delle guarnizioni deve essere testata in condizioni di normale utilizzo.

Doccino che punta ai profili di una cabina doccia

2. Profilo diga Light: minimalismo efficace

Tra le diverse soluzioni per la tenuta all’acqua del box doccia, il profilo diga Light eccelle per capacità di contenimento. Parte integrante della serie Light, collezione di box doccia di design proposta da Relax, si distingue per forma e dimensioni. Di forma triangolare, consente a quest’ultimo di contenere l’acqua sfruttando il suo lato più lungo e al tempo stesso far ricadere il liquido all’interno del box doccia, senza lasciare alcuna traccia fuori dalla cabina doccia. Lo avresti mai detto?

3. Sistema di raccolta dell’acqua Smart

Smart non è solamente un box doccia dalla qualità certificata TÜV Sud, è molto di più. Smart è il box doccia intelligente, che utilizza tecnologie ed accortezze tali, da distinguersi nel panorama dei box doccia da 6 mm. Il sistema di raccolta dell’acqua sviluppato per le cabine doccia Smart B1 e B2, prevede un particolare, in aggiunta alla diga sottostante, che raccoglie e reinserisce l’acqua in eccesso, facendola defluire verso il piatto doccia.

 

Quali sono i vantaggi di questo piccolo, ma importantissimo dettaglio?

 

  • Tiene le ante allineate e le solleva quando necessario
  • Evita che le guarnizioni si usurino, e che quindi, ingialliscano, con l’effetto del tempo e dello scorrere dell’acqua
  • Evita che l’acqua fuoriesca tra montante e cerniera del box doccia

4. Profilo diga Puro, ricerca e design

Puro è un box doccia di design, riconosciuto per la purezza estetica del suo profilo inferiore, dotato solamente di una diga dalle dimensioni ridotte, che, nonostante i suoi 15 mm, riesce in modo ottimale nel contenimento dell’acqua.

 

In Relax, la tenuta all’acqua del box doccia è una sfida in continua evoluzione, per questo motivo, Puro presenta un deflettore integrato nella diga, un sistema tanto semplice quanto efficace di contenere e limitare le fuoriuscite. Un deflettore integrato nel profilo si rivela una soluzione capace di evitare l’ingiallimento precoce delle guarnizioni e di contenimento allo stesso tempo.

5. Tenuta all’acqua del box doccia: come posizionare il soffione

Il posizionamento del soffione è tanto importante quanto critico, vediamo insieme perché un buon posizionamento può aiutare nel deflusso dell’acqua:

 

  • Il posizionamento più funzionale e sicuro è quello sopra lo scarico del piatto doccia: questo assicura un perfetto fluire dell’acqua verso il suo punto di uscita all’interno del piatto doccia
  • La distanza minima laterale, se almeno di 40 cm, consente una grande comodità nello sfruttare il getto d’acqua all’interno del box doccia, senza disperdere acqua nell’ambiente circostante

Tenuta all’acqua del box doccia: scopri come funziona in questi video

Scopri con le nostre prove di tenuta all’acqua, come i box doccia di qualità Relax, siano testati per mantenere il massimo dell’efficienza, anche sotto sforzo.