Montaggio box doccia con o senza piatto doccia
Come eseguire il montaggio di una cabina doccia con piatto doccia? E senza piatto doccia? A seguire alcune brevi indicazioni, essenziali per organizzare ed effettuare un’installazione a regola d’arte. Se ti servono spunti sui piatti doccia più adatti per il tuo bagno li trovi qui.
Montaggio box doccia con piatto doccia
Per assicurare una perfetta installazione della cabina doccia in presenza di un piatto doccia, le regole da seguire sono semplici:
- le misure vanno prese dopo la posa del piatto e del rivestimento delle pareti perché bisogna considerare che un piatto doccia 90×90 cm dopo posa e piastrellatura diventa 88,5×88,5 cm
- le quote vanno con cura riportate sul disegno del rilievo perché un bordo interno oppure esterno se mal interpretato, darà luogo ad una cabina doccia con misure errate.
Ad esempio: un piatto doccia dalle dimensioni 70×100 cm, dopo la piastrellatura, avrà delle dimensioni utili di 68,5×98,5. Le dimensioni corrette della cabina doccia saranno quindi: 67-69×97-99 cm, indicate come in figura, all’esterno della confezione di vendita.
Un ultimo passaggio importante prima di procedere è verificare che il piatto doccia sia in bolla in entrambi i sensi (longitudinale e latitudinale). Infine, va confermata anche la bolla delle pareti su cui poggerà la cabina doccia.
Cabina in nicchia
Una delle possibili varianti di montaggio della cabina doccia con piatto doccia, è quella della nicchia. Per una cabina doccia in nicchia, i rilievi devono essere quanto più accurati possibile, in modo da poterne avere un perfetto posizionamento. In figura, si possono vedere le 3 altezze sulle quali effettuare il rilievo: in basso (L1), a metà (L2) e in alto (L3). Poiché molto spesso nelle nicchie di casa i muri non sono perfettamente in bolla, tra le 3 misurazioni, quella più piccola è quella a cui fare riferimento.
Cabina ad angolo
La cabina doccia con piatto doccia ad angolo è una tra le soluzioni più comuni. Per un montaggio perfetto, nel caso di cabina doccia con due lati, misurare la distanza dal muro piastrellato al bordo esterno del piatto doccia (P e L)
Cabina a tre lati
Nel caso di cabina doccia con tre lati, va misurata la distanza tra i due bordi esterni e, successivamente, tra il muro (con le piastrelle) e il bordo frontale della cabina doccia.
Doccia semicircolare
Un box doccia con piatto semicircolare necessità di tutte le attenzioni del caso. Abbiamo preparato un semplice schema permette per capirne le misurazioni, dove:
- P, L sono le dimensioni del piatto
- A, B sono le parti dritte del piatto
Il raggio serve a calcolarne la curvatura e quindi l’ingombro all’interno del bagno.
Montaggio box doccia senza piatto doccia
L’ultima casistica da prendere in esame è il montaggio del box doccia nel caso in cui si decida di non inserire un piatto doccia. Questa particolare tipologia di installazione prevede sempre una verifica preventiva del livello di inclinazione del piano di appoggio e delle pareti circostanti. La dimensione della cabina (estensibilità minima o massima) deve comprendere la dimensione del posizionamento esatta.