fbpx

Box doccia walk-in

Home > Guida alla scelta > Box doccia walk-in

La cabina doccia walk-in, chiamata anche box doccia vetro fisso o box doccia aperto, è minimal ed essenziale, caratterizzata da un accesso immediato perché è priva di porta.

Caratteristiche del box doccia walk-in

La doccia aperta walk-in è ampia, delimitata oltre che dal muro da uno o più vetri fissi, posizionata a centro parete, in nicchia o a angolo, spesso completata da piatti doccia di design o a filo pavimento. Caratterizzata dall’essere priva di ante, è dotata di un solo profilo da fissare a muro e una barra di sostegno che serve a dare la stabilità al vetro in caso di urto. È molto versatile, ma richiede alcune consapevolezze. La prima è che necessita di un certo spazio perché, essendo priva di porta, il separé in vetro deve essere sufficiente a parare gli schizzi sul pavimento e sugli arredi esterni all’area. La seconda è che, sempre perché senza porta, è una soluzione poco adatta alle persone freddolose.
Le misure consigliabili per un walk-in variano:

  • dai 70 cm per un bagno piccolo fino ai 180 cm di lunghezza
  • dai 70 ai 100 cm di profondità
  • dai 200 ai 230 cm in altezza

Walk-in a filo o a scalino

Il walk-in può essere montato su un piatto a filo pavimento o sopra al pavimento. Nel primo caso è ideale per le persone con limitate possibilità motorie e, in ogni caso, è comunque di maggiore impatto scenografico. In alternativa, viene installato su un piatto doccia posizionato sopra al pavimento. In entrambi i casi, va sigillato con materiale impermeabilizzante come il silicone.

Vantaggi della doccia walk-in

La cabina doccia walk-in dal design minimale è perfetta per chi cerca una soluzione elegante e con uno spazio più ampio rispetto alla cabina classica. In questo senso, la doccia walk-in a filo pavimento e senza profili di contenimento è ideale per le persone con ridotta abilità motoria.
È inoltre molto rapida da pulire perché composta da pochi elementi, in particolare da pochi profili. Soddisfa infine chi desidera personalizzare i vetri utilizzati perché, al di là dei tradizionali pannelli trasparenti che conferiscono pulizia e profondità allo spazio, ci sono molte alternative, dal vetro fumé al vetro satinato, al vetro serigrafato.

Brevetti walk-in Relax

Oblique: mensola e barra di supporto

La mensola Oblique brevettata da Relax si sostituisce alla barra di supporto del walk-a vantaggio dell’estetica e anche della funzionalità perché permette di usare il walk-in anche in casi particolari come la doccia che ingloba una finestra, la doccia nel sottotetto, con un solo muretto, con soffitti alti e con pareti in cartongesso. Grazie al fatto di essere regolabile si adatta ai muri non perpendicolari.

Bobox: walk-in con vetro curvo

Bobox è un brevetto estetico di Relax. Unisce design, tecnologia e innovazione per vincere la sfida di curvare il vetro da 8 mm e creare un prodotto avvolgente e morbido, dal design minimale. Le sue curve sinuose sono anche funzionali perché limitano la fuoriuscita dell’acqua. Con una varietà di dimensioni e finiture disponibili, Bobox dà vita a tante soluzioni, compresa l’evoluzione in una cabina doccia angolare con porta, montabile anche in un secondo tempo rispetto al walk-in.