Cabina doccia semicircolare Lyra R2 ad angolo

Box doccia semicircolare

Guida alla scelta Box doccia semicircolare
Cabina doccia semicircolare Lyra R2 ad angolo

La cabina doccia semicircolare punta sui vetri tondi e l’assenza di spigoli, completata da ante a battente o scorrevoli da montare su piatti doccia o a filo pavimento.

Cabina doccia semicircolare: caratteristiche

La cabina doccia semicircolare è posizionata in un angolo ed è caratterizzata da vetri curvi, la scelta per eccellenza di chi non ama gli spigoli. È chiamata anche cabina doccia circolare o tonda e può essere montata con apertura a battente o scorrevole su piatto doccia o a filo pavimento. È meno spaziosa rispetto a una equivalente cabina doccia squadrata. Le dimensioni più utilizzate sono 80×80 cm oppure 90×90 cm. Esiste anche il box doccia semicircolare asimmetrico (con dimensioni 70×90, 60×120, 70×140, 80×100 e 80×120 cm), interessante per i bagni stretti e lunghi perché permette di allungarsi su un lato di modo da mantenere la stessa dimensione in profondità, ma aumentando lo spazio.

Cabina doccia semicircolare: ante

Box doccia semicircolare con ante a battente

Visto che l’apertura a battente, con una porta o due, utilizza quasi tutto lo spazio utile d’ingresso garantisce un’ottima accessibilità, apprezzata in modo particolare da persone con disabilità o che vivono una condizione di mobilità ridotta, come accade a molti anziani. In questi casi è preferibile che la cabina doccia sia a filo pavimento. L’ampia apertura agevola la pulizia all’interno del box doccia e dell’anta stessa. Le ante aperte possono sgocciolare sul pavimento.

Box doccia semicircolare con ante scorrevoli

Le ante scorrevoli risolvono sia i problemi di acqua sul pavimento perché non fuoriescono dai propri binari sia quello di eventuali sanitari e mobili nelle vicinanze perché non richiedono spazio di apertura esterno al box doccia.