fbpx

Box doccia quattro lati

Home > Guida alla scelta > Box doccia quattro lati

La cabina doccia quattro lati o freestanding è autoportante quindi non richiede di essere fissata a muro. A volte è usata a centro stanza, come soluzione scenografica.

Box doccia quattro lati: caratteristiche

È un box doccia composto da pannelli su tutti e quattro i lati, ossia i vetri sono autoportanti e non necessitano di essere fissati a muro. È conosciuto anche come cabina doccia freestanding. Si tratta di una soluzione che risolve i casi in cui le pareti non sono regolari, ad esempio per la presenza di cornici, oppure quando è impossibile forare la parete fissa e quindi i profili a muro non possono essere fissati in modo corretto e sicuro. A volte è anche usata come soluzione estetica molto appariscente benché richieda la presenza di molti profili di alluminio che tendono ad avere un forte impatto visivo, spesso non gradito. È una cabina doccia sconsigliata in dimensioni molto grandi perché la stabilità viene compromessa.

 

È una soluzione presente più a livello teorico che pratico.
Questo per due ragioni fra loro legate:

  • gli aspetti tecnici che richiedevano il box doccia quattro lati sono stati superati con altri ritrovati tecnologici
  • da un punto di vista estetico, la domanda aumentata di box doccia con poco alluminio ne hanno portato al quasi azzeramento delle richieste