Scelta del box doccia: come orientarsi
Per scegliere il box doccia adatto a esigenze precise è bene valutare design, tipologie di apertura, materiali da utilizzare. Ne possono nascere infinite combinazioni e ci sono combinazioni migliori di altre come quella fra vetro in finitura Grigio Europa e prodotto di design. Molte di queste scelte dipendono anche dall’ambiente in cui vogliamo inserire la cabina doccia, ne abbiamo parlato anche qui. Tutti i box doccia proposti sono certificati TÜV SÜD. Consigliamo di partire dalla presenza o meno del telaio e dal tipo di apertura.
Scelta del box doccia: Box doccia con telaio
Annovera tra i suoi vantaggi principali:
- facilità di installazione
- maggiore robustezza e protezione per i danni accidentali
- maggiore tenuta all’acqua
Mentre tra gli svantaggi possiamo trovare solamente una pulizia più lunga e complessa.
Scelta del box doccia: Box doccia senza telaio
I vantaggi di una cabina doccia senza telaio sono:
- maggiore presenza scenica all’interno del bagno
- estrema facilità nelle operazioni di pulizia
È consigliabile tenere in considerazione due situazioni, quando si opta per una cabina doccia senza telaio:
- la tenuta all’acqua è più delicata quando la cabina doccia è piccola
- e necessario prestare maggiore attenzione in fase di installazione per evitare rotture da incauta movimentazione
Scelta del box doccia: Tipologie di apertura
Selezionare la tipologia di apertura è uno dei momenti più delicati nella scelta del box doccia: può cambiare radicalmente gli spazi che circondano la cabina doccia e che compongono l’ambiente del bagno. Quali tipologie di apertura sono presenti tra i prodotti Relax?
Walk-in
Non è una vera e propria apertura, in quanto non è presente la porta, ma è una possibilità grazie alla modularità dei nostri prodotti.
Battente
Classica, elegante, senza tempo. La chiusura con anta a battente si differenzia dalle altre per la possibilità di apertura interna ed esterna.
Scorrevole
Quando la scelta del box doccia implica di adattarsi a bagni di piccole dimensioni, la porta scorrevole permette di gestire gli spazi in maniera intelligente. Questo, evitando l’ingombro della porta, che va ad aprirsi parallelamente al lato fisso.
A pivot
Modello di anta con il perno posizionato a 18 cm dal muro: consente il pieno utilizzo della parete adiacente alla porta.
Pieghevole
Porta denominata anche “a soffietto” o “a libro”. È una tipologia di ingresso salvaspazio che permette di ripiegare l’anta su sé stessa, riducendone di molto l’ingombro.
Saloon
Quando la scelta del box doccia è improntata sulla funzionalità, una doppia porta apribile internamente ed esternamente è la scelta corretta. Si presta a un utilizzo più funzionale che estetico. Perfetta per le soluzioni in nicchia.