Cabina doccia piccola
Anche il box doccia piccolo può essere ricercato, tutto dipende dalle finiture e dalle soluzioni adottate. Particolarmente indicate le aperture scorrevoli, a battente, a soffietto e a saloon.
- Quando una cabina doccia è piccola?
- Le migliori aperture per il box doccia piccolo
Quando una cabina doccia è piccola?
Si definisce una cabina doccia piccola quando le dimensioni sono:
- 70×70 cm
- 70×90 cm
- 70×80 cm
- 80×80 cm
Non si pensi che il box doccia piccolo sia limitato nelle soluzioni o sia per forza insignificante, o sia sinonimo di box doccia economico. Può infatti essere declinato in diverse maniere e con svariate finiture dell’alluminio e del vetro che lo rendono perfettamente integrabile anche in bagni con dettagli di pregio. E la certificazione TÜV SÜD che lo accompagna ne sancisce anche sicurezza ed affidabilità.
Le migliori aperture per il box doccia piccolo
Box doccia piccolo, ante scorrevoli
Viste le dimensioni della cabina è possibile usare ante scorrevoli solo se entrambe sono scorrevoli, in modo da avere uno spazio di entrata sufficiente. Questo perché la porta scorrevole è composta di due parti, una fissa e una appunto che scorre. Se consideriamo infatti lo spessore del profilo che viene fissato, lo spazio utile su ogni lato per scorrere è meno della metà (per un lato da 70 è 30 cm). Se viene utilizzata la porta scorrevole per entrambe le ante si raggiungono i 45 cm d’ingresso, il minimo previsto per poter accedere a una doccia.
Box doccia piccolo, ante a battente
La porta battente è una ottima soluzione perché lo spazio utile d’ingresso è quasi totale. Richiede però attenzione agli ingombri presenti nelle vicinanze, come sanitari, mobili o lavatrici e simili, perché è un’anta che occupa spazio in apertura verso l’esterno. Sembra banale, ma spesso le persone si accorgono quando tutto è installato che gli spazi sono poco utilizzabili. Suggerimento: studiare bene la piantina del bagno e calcolare le distanze fra i vari elementi.
Box doccia piccolo, ante a soffietto
Una doccia piccola con apertura a soffietto, detta anche apertura a libro o a fisarmonica o a scomparsa, è una soluzione molto usata perché garantisce un ingresso utile di circa il 90% rispetto alla larghezza della porta. Il suo funzionamento, inoltre, occupa uno spazio minimo verso l’esterno e permette molteplici soluzioni, fra le quali il doppio soffietto senza telaio, l’unione di una porta a soffietto e un lato fisso, sia con telaio che senza telaio, nonché diversi spessori per il vetro.
Box doccia piccolo, ante a saloon
È una soluzione molto pratica che permette la doppia apertura, verso l’interno e verso l’esterno, e fa respirare l’ambiente perché sostituisce la porta unica in cristallo con due di dimensioni ridotte e veloce utilizzo.