Box doccia: casi particolari
Installazione del box doccia: casi particolari? Non c’è nulla di peggio che arrivare in fase di montaggio e scoprire una situazione particolare in cui installare il box doccia di cui non si è tenuto conto e che potrebbe compromettere i risultati. Per prima cosa è bene munirsi di un prodotto certificato, meglio se certificato TÜV SÜD, ente che ne garantisce la qualità e l’utilizzo nel tempo, come i prodotti Relax. Siamo quindi pronti a ripassare insieme i casi limite da riconoscere per tempo.
Spazi ridotti e fuori bolla
Quando si monta il box doccia, alcuni dei casi particolari più comuni sono quelli in cui vi sono dei piatti doccia poco profondi (70 cm o meno), soffioni a ridosso della porta doccia o presenza di un piatto doccia posizionato fuori bolla. In questi casi si consiglia una cabina doccia intelaiata, possibilmente scorrevole. La cabina doccia intelaiata, con l’anta scorrevole è una maggior garanzia in termini di tenuta all’acqua. È bene, inoltre, posizionare il soffione in modo da rendere agevole il deflusso dell’acqua, sul piatto doccia e non contro le pareti del box doccia.
Parete di fissaggio da non forare
Box doccia: casi particolari anche e soprattutto nel caso in cui la parete di ancoraggio non possa essere forata. Consigliamo per arginare il caso limite, l’installazione di una cabina doccia intelaiata. Che sia possibilmente autoportante, che può essere fissata a muro con tasselli ridotti e un’accurata siliconatura.
Pavimenti delicati in legno
A seconda della pavimentazione del bagno, possono cambiare anche le necessità di installazione. Se è presente un pavimento in legno, il cabina doccia è bene che sia installato sul piatto doccia e non sul pavimento stesso, perché altrimenti si rischierebbe di bagnare il legno a ogni utilizzo. Consigliamo una cabina doccia intelaiata con apertura scorrevole, in quanto garantisce un miglior contenimento.
Presenza di finestre o ostacoli
Una problematica comune quando si parla di casi particolari per il box doccia può essere la presenza di finestre od ostacoli, che rischiano di precludere il posizionamento della cabina nella locazione prefissata all’interno del bagno. Per i nostri prodotti utilizziamo, in condizioni normali, barre di sostegno che si collocano perpendicolarmente al vetro fisso del box doccia. Quando un ostacolo non permette l’ancoraggio della barra di sostegno, consigliamo la nostra soluzione Oblique, una mensola con funzione stabilizzatrice che va a sostituire elegantemente la barra di supporto
Perpendicolarità delle pareti
Un altro fattore chiave da tenere in considerazione è la perpendicolarità delle pareti. A volte, infatti, a prima vista possono sembrare a piombo, e in un secondo momento si rivelano leggermente inclinate. Consigliamo sempre una verifica preventiva, poiché l’estensibilità di una cabina doccia potrebbe non essere sufficiente per compensare inclinazioni importanti.