Pulizia della cabina doccia
Una corretta pulizia della cabina doccia evita che quest’ultima si rovini a causa dei prodotti utilizzati, siano essi prodotti per pulire o prodotti per la cura del corpo. In generale, è buona norma asciugare il cristallo dopo l’uso per evitare la formazione di calcare in eccesso.
Pulire il calcare dal box doccia
Nel caso in cui il calcare si sia già formato, e quindi ci siano macchie o gocce bianche, vi sono due diverse soluzioni alle quali ricorrere:
-
- applicare un panno morbido imbevuto di una soluzione formata per il 50% da aceto e per il 50% da acqua
- utilizzare un panno morbido o una spugnetta inumidita in un detergente liquido neutro
In entrambi i casi è consigliato il risciacquo del cristallo.
Sconsigliamo:
- tutti i prodotti che agiscono specificatamente contro il calcare; nel caso in cui si decida di procedere ugualmente con quest’ultimi, raccomandiamo di eseguire un abbondante risciacquo con acqua al termine delle operazioni di pulizia
- detergenti aggressivi o abrasivi, nonché prodotti contenenti acetone o solventi particolari
- prodotti granulosi o in pasta che rischiano di graffiare la cabina doccia di modo da meglio preservare l’integrità fisica
Trattamento anticalcare e pulizia
Quando la cabina doccia è provvista di trattamento anticalcare pre-applicato, le operazioni sono leggermente differenti da quelle descritte in precedenza.
Il trattamento anticalcare forma sulla superficie una protezione che si lega chimicamente al vetro, sigillandolo da sporco, calcare e impurità. Per preservare e prolungare la durata del trattamento, raccomandiamo di asciugare sempre la cabina doccia dopo l’uso con una spatola tergivetro.
La cura e la manutenzione del trattamento devono essere effettuate sempre con prodotti adeguati allo scopo. Acqua tiepida e sapone neutro applicati con una spugna morbida sono più che sufficienti per la pulizia di un box doccia con trattamento anticalcare.
Da evitare: detergenti in polvere o mezzi abrasivi, acetone, candeggina o solventi di varia natura.