fbpx

Cabina doccia grande

Home > Guida alla scelta > Cabina doccia grande

Una cabina doccia 120 x 80 cm è grande, comoda da usare e pulire, spaziosa per ospitare soffioni e colonne doccia di dimensioni importanti, mensole e magari anche l’idromassaggio.

Misure di una cabina doccia grande

La cabina doccia grande ha una lunghezza di almeno 120 cm e una larghezza di 80 cm. A partire da questa misura lo spazio interno è facilmente fruibile, permette di muoversi con facilità e di montare le colonne doccia, anche con idromassaggi oppure soffioni di dimensioni importanti. È possibile attrezzarla facilmente pure con mensole interne senza che risultino di ingombro. Se da un punto di vista teorico, non esiste un limite dimensionale per quanto riguarda la profondità o la lunghezza del box doccia, l’altezza prevede limiti precisi che variano in base allo spessore del vetro e alla tipologia di apertura:

  • per vetro da 4 mm, altezza massima consigliata 200 cm
  • per vetro da 6 mm, altezza massima consigliata 220 cm
  • per vetro da 8 mm, altezza massima consigliata 250 cm

Cabina doccia grande: aperture consigliate

Le dimensioni ampie del box doccia lo rendono perfetto per la soluzione walk-in con vetri a partire da 140 cm perché, vista la grandezza, l’acqua sarà contenuta all’interno e l’aspetto estetico di ariosità e pulizia sarà di notevole impatto. Da sottolineare che spesso (sempre nel caso di Relax) i walk-in sono modulari perciò la porta può essere aggiunta anche in seguito, senza intervenire sulla parete già installata.
Un box doccia grande può utilizzare anche:

  • l’anta a battente, consigliata sul lato corto che arriva di norma fino a 100 cm, larghezza massima anche per una porta a battente perché, per dimensioni superiori, la cerniera sarebbe gravata da troppo peso; se la porta sarà sul lato lungo, va allora accompagnata da un pannello fisso
  • l’anta scorrevole, che garantisce la massima tenuta del box doccia alle fuoriuscite dell’acqua grazie al profilo inferiore, variabile da 1 cm a 3,5 cm; può essere a una o a due porte con aperture centrali