Cromoterapia doccia: 5 cose che forse non sapevi

Cromoterapia doccia: 5 cose che forse non sapevi
Donna cromoterapia doccia con luci rosse e blu

La cromoterapia usa la luce per trattare varie condizioni mediche. È usata per alleviare i dolori di vario genere e la guarigione delle ferite. La cromoterapia doccia è uno strumento installabile facilmente all’interno del proprio bagno, all’interno di una cabina doccia di qualità. Scopri come funziona questa forma di terapia della luce e come può giovare alla tua salute.

Cromoterapia: cos’è?

La cromoterapia è un tipo di terapia della luce che utilizza diverse lunghezze d’onda della luce visibile per stimolare la risposta naturale del corpo a guarire sé stesso. È una medicina non tradizionale che esiste da secoli. Gli antichi egizi la usavano per scopi medici e gli antichi greci per scopi spirituali.

 

Al giorno d’oggi, usiamo principalmente la cromoterapia come modo per migliorare il nostro umore e dormire meglio. Questa pratica risale a più di 4.000 anni fa, alle antiche civiltà egizia e greca, che utilizzavano la cromoterapia per curare disturbi come la depressione.

 

Fu però in tempi più recenti che si cominciò ad utilizzare con conoscenza ed efficacia: grazie al Dr. Hans Berger negli anni ’20. Il dottor Berger notò che quando esponeva alla luce rossa i pazienti con alcune malattie della pelle, i loro sintomi miglioravano. Da allora, gli scienziati hanno studiato gli effetti dei diversi colori della luce sui nostri corpi. Hanno scoperto che la luce blu stimola la produzione di melatonina, mentre la luce verde aiuta a regolare la pressione sanguigna. La luce rossa migliora anche la qualità del sonno e riduce i livelli di stress.

Cromoterapia fasci di luce

Lunghezze d’onda della luce

Doccia con cromoterapia? Si può!

La doccia è un luogo di relax e ringiovanimento, il luogo migliore per utilizzare la cromoterapia. L’acqua e il vapore vi aiuteranno a immergervi nella luce benefica dei colori, dando un tocco di magia alla vostra doccia. La cromoterapia utilizza il significato dei colori per rilassare e armonizzare mente, corpo e spirito. Una situazione in cui ogni colore, emette una propria frequenza, aiutando a ristabilire l’equilibrio e apportando l’energia necessaria.

 

Bobox Plus e la collezione Steam di Relax introducono, all’interno della cabina doccia, il valore aggiunto della cromoterapia: un viaggio unico verso relax, salute e benessere, in cui, il bagno curativo cromatico diventa importantissimo.

 

Il bagno curativo cromatico è un tipo di terapia olistica basata sui principi dei colori: si può utilizzare nella doccia e nella vasca da bagno, in base ai colori di cui si ha bisogno in quel momento. Rilascerà lo stress, rinnoverà l’energia, darà pace e porterà armonia. La cromoterapia all’interno della doccia si basa sull’idea che il corpo possa assorbire i colori e che colori diversi possano influenzare il corpo in modi diversi, il che si traduce in trattamenti diversi per condizioni diverse.

Box doccia steam con cromoterapia

Collezione box doccia Steam con cromoterapia

Terapia del colore e benefici della cromoterapia doccia

La terapia del colore, o cromoterapia, è un metodo di guarigione semplice ma potente. La luce ha molti benefici sul corpo e sulla mente umana. I colori possono influenzare le nostre emozioni e la nostra salute attraverso gli occhi.

 

Potete beneficiare del potere curativo della cromoterapia illuminando la vostra cabina doccia di qualità Made in Italy con i colori. L’uso di diverse tonalità e la conoscenza del significato dei colori porterà cambiamenti positivi nella vostra vita e vi aiuterà ad alleviare lo stress, a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare il sonno e la concentrazione. La soluzione più semplice è senza dubbio quella che prevede cromoterapia e doccia in un connubio perfetto di benessere e cura della persona.

 

Come dicevamo in precedenza, la cromoterapia è l’uso del colore per migliorare la salute e il benessere. I suoi benefici stati utilizzati per secoli da diverse culture per promuovere un senso di benessere, relax ed equilibrio spirituale. Ci sono, infatti, molti vantaggi che derivano dalla cromoterapia. Alcuni di questi vantaggi includono: migliorare il sonno, ridurre i livelli di stress, alleviare il dolore e creare sensazioni di sicurezza e protezione. L’uso della cromoterapia non si limita alla guarigione fisica ma anche e soprattutto alla salute mentale ed emotiva.

Colori cromoterapia

Quali sono i benefici della cromoterapia?

Cromoterapia doccia: quali prodotti scegliere?

Dovrai per prima cosa trovare un luogo dove allestire la tua cromoterapia doccia. Se possibile, scegli un’area con una buona circolazione dell’aria in modo da non sentire troppo caldo o freddo durante l’utilizzo del dispositivo. Considera anche quanta luce solare c’è nella stanza. Se il sole riflette direttamente nella stanza, potresti non essere in grado di vedere abbastanza bene i colori.

 

Relax, produttore di cabine doccia di qualità certificata Made in Italy, propone a catalogo due diverse soluzioni per utilizzare la cromoterapia doccia. Ognuna, unica nel suo genere, utilizza le più moderne tecnologie per stimolare i sensi con il colore, vediamole nel dettaglio:

Collezione Steam

Le docce di vapore a casa sono un ottimo modo per rilassarsi e rigenerarsi. Le docce di vapore offrono molto di più del semplice relax: possono aiutare a migliorare la circolazione, a disintossicare il corpo e persino a favorire la perdita di peso.

 

La collezione Steam si compone di diverse soluzioni per il bagno turco. Dalla nicchia alla cabina doccia  per il bagno turco ad angolo, tutte sono componibili con la cromoterapia, un toccasana per l’esperienza di benessere in casa. Tutti i box doccia per il bagno turco Steam sono certificati e completamente Made in Italy.

Steam PL box doccia in nicchia per il bagno turco in casa

Bobox Plus

La collezione di box doccia Bobox, si compone della cabina doccia di design Bobox Plus. Selezionata per il premio ADI – Design Index, si distingue dalle altre cabine doccia per le forme inusuali, caratterizzate dalla raggiatura del vetro tipica di questa collezione, una vera maestria dalla produzione completamente italiana.

 

Bobox Plus non è solo design, ma anche un box doccia funzionale. Grazie all’aggiunta del tetto superiore, Bobox Plus diventa una cabina doccia completa. Una cascata d’acqua è pronta a rinfrescare direttamente dal tetto, mentre, l’aggiunta della cromoterapia si presta ad allietare il momento della doccia. Un’esperienza da provare.

box doccia bobox plus ad angolo con tetto e cromoterapia

Significato dei colori nella cromoterapia

La cromoterapia è l’uso del colore per riequilibrare l’essere fisico, mentale ed emotivo. Ogni colore ha un effetto particolare sul corpo e sulla mente, perché vibra a frequenze diverse. Ogni colore crea un’energia specifica nel nostro corpo e questa energia influisce su tutti gli aspetti della nostra salute e del nostro benessere. L’arte della cromoterapia è stata praticata per secoli da molte culture antiche come i tibetani, i cinesi, gli indù e gli egizi. Scopri i vari colori a cosa sono associati:

 

  • Verde: simbolo di armonia, natura, equilibrio e speranza. Contribuisce a diffondere armonia e calma
  • Rosso: simbolo di fuoco. È collegato alla forza, alla vita, alla passione. Utile contro depressione, asma e impotenza
  • Blu: ha effetto calmante. Tranquillizza e rinfresca, viene utilizzato contro stress, ansia e insonnia.
  • Giallo: favorisce la concentrazione a livello gastrico

Conclusioni

La terapia della luce è stata utilizzata per secoli per migliorare l’umore, il sonno e curare diversi altri disturbi. Allestire nel proprio bagno una vera area benessere comprensiva di cromoterapia doccia, è molto più semplice di quello che si pensi e i benefici che se ne possono trarre sono moltissimi! Se stai costruendo il tuo spazio zen all’interno del bagno, non dimenticarti di valutare l’aggiunta di una cromoterapia doccia dalla qualità certificata.
Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra selezione di prodotti per l’area benessere.

Cerchi ispirazione?
Dai un’occhiata agli articoli più recenti:

Array
(
    [0] => https:
    [1] => 
    [2] => relaxsrl.com
    [3] => cromoterapia-doccia-5-cose-che-forse-non-sapevi
)